33 visualizzazioni 2 min 0 Commenti

La protesta del sindacato autonomo: “Più soldi sulla sicurezza del lavoro anziché sul riarmo”

Mercoledì 9 luglio il Cub organizzerà dei presidi davanti alle Prefetture: è la prima iniziativa nazionale post-referendum

Il Cub, il sindacato di base autonomo, torna ad alzare la voce affinché il Governo presti la giusta attenzione alla sicurezza sul lavoro.

“Il governo pensa a riarmare il Paese ma i caduti sono sul lavoro, due solo l’altro giorno in Lombardia”, ha affermato il loro portavoce annunciando che mercoledì 9 luglio saranno organizzati dei presidi davanti alle principali Prefetture in tutta Italia “per protestare contro il Governo che non interviene per arrestare questa strage e invece rafforza le misure contro il diritto di sciopero”.

Quella del Cub è la prima iniziativa sindacale a livello nazionale sul tema della sicurezza dopo l’esito del referendum dell’8 e 9 giugno scorsi.

“A pochi giorni dallo sciopero generale di venerdì 20 giugno, si ripresenta uno dei principali problemi del Paese, che i sindacati denunciano in attesa che siano presi provvedimenti adeguati ad arginare un fenomeno inammissibile per una Nazione che voglia dirsi civile – ha sottolineato il sindacato di base -. I morti sul lavoro, come l’inadeguatezza dei salari in una fase di crisi economica mondiale richiederebbero il massimo sforzo da parte del Governo e delle istituzioni, che dovrebbero convogliare fondi sufficienti e operare scelte radicali per ridurre le cause di una strage quotidiana nei cantieri edili, nelle fabbriche e che ormai dilaga in quasi ogni settore lavorativo”.

Per questo, il Cub chiede “ancora una volta, che gli sforzi della politica convergano sulla normalizzazione del mondo del lavoro, piagato da incidenti, precariato, nero e sfruttamento invece che investire cifre immani in armi e per finanziare progetti bellici”.

Avatar photo
Redazione - Articoli pubblicati: 1

Redazione del quotidiano di attualità economica "Il Mondo del Lavoro"

Twitter
Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo