317 visualizzazioni 2 min. 0 Commenti

Trasferimento dei contributi, cosa dice l’Inps

Ecco come deve essere fatta la domanda

L’Inps gestisce i contributi da riscatto pensione in una sezione separata, consentendo ai contribuenti di trasferirli da una cassa previdenziale a un’altra. I contributi riscattati prima dell’iscrizione a un regime previdenziale obbligatorio possono essere successivamente trasferiti alla gestione previdenziale di appartenenza. La circolare 14/2024 dell’Inps fornisce istruzioni su come presentare la domanda di trasferimento, inclusa la possibilità di effettuare l’operazione anche con casse private di categoria.

La domanda di trasferimento non deve essere necessariamente presentata al momento dell’iscrizione alla prima gestione previdenziale obbligatoria, ma può essere inviata in un momento successivo. In caso di iscrizione a diverse gestioni previdenziali, è possibile scegliere quella in cui versare i contributi. La domanda può essere presentata tramite web utilizzando un servizio online autenticandosi con Spid, carta nazionale dei servizi, carta d’identità elettronica. È possibile anche contattare il contact center al numero verde gratuito 803.164 o ai numeri a pagamento 06164164. In alternativa, è possibile rivolgersi ai patronati.

Una volta completata la pratica, il montante dei contributi viene trasferito alla “gestione previdenziale nella quale l’interessato sia o sia stato iscritto”. L’Inps sottolinea che ciò non esclude la possibilità di trasferire i contributi alle casse private di previdenza obbligatoria. Le casse previdenziali private stabiliranno le regole sull’acquisizione del montante contributivo, e il lavoratore dovrà presentare la domanda di trasferimento direttamente alla propria cassa professionale di iscrizione.

Il trasferimento dei contributi è consentito anche verso i Fondi di previdenza dell’Unione europea e degli Stati aderenti al sistema di sicurezza sociale europeo, escludendo i fondi pensione privati. L’istanza relativa a questo trasferimento è presentata presso i Fondi di destinazione.

Avatar photo
Autore - Articoli pubblicati: 154

Presidente Nazionale Confederazione SELP

Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo