306 visualizzazioni 2 min. 0 Commenti

Con l’Intelligenza artificiale si potrà lavorare tre giorni a settimana. Parola di Bill Gates

Giusto 48 anni fa, oggi, l'uomo che è diventato il più ricco della Terra creava Microsoft. Quando parla, quindi, meglio ascoltarlo

Giusto 48 anni fa, il 29 novembre 1975, nasceva una leggenda: Bill Gates, in una lettera a Paul Allen, per la prima volta usò il nome ‘Microsoft’. I due amici fondarono una compagnia che sarebbe diventata la più famosa e produttiva del mondo con un fatturato di 60 miliardi di dollari.

La loro ambiziosa impresa fu ispirata dal progetto con il quale Ed Roberts aveva realizzato il microcomputer destinato a ridurre le gigantesche dimensioni degli elaboratori elettronici. Migliorando le prestazioni dei piccoli computer di Roberts, Bill e Paul si avvicinarono a sviluppare la tecnologia del personal computer.

Sta di fatto che questa, negli anni, non fu la sua unica impresa. La sua lungimiranza gli ha permesso di farlo diventare l’uomo più ricco del mondo a partire dal 1996. Quando parla Bill Gates, quindi, è meglio ascoltarlo. Soprattutto se si sofferma sul mondo del lavoro.

Così, l’altro giorno, ospite del podcast ‘What Now?’ di Trevor Noah, rispondendo a una domanda relativa ai rischi che concerne lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale, ha chiarito come “in futuro, gli uomini potrebbero non dover lavorare duramente perché le macchine sapranno produrre il cibo e tutto il resto. Se alla fine si crea una società in cui si deve lavorare solo tre giorni a settimana, probabilmente va bene”, ha sottolineato.

E quindi, davanti a uno scenario che preannuncia un impatto dell’Intelligenza artificiale sul 75% dei lavori (vedi qui), Gates non crede che che “sarà drammatico come la rivoluzione industriale, ma sicuramente sarà grande come l’introduzione del Personal computer”. Del resto, “le applicazioni di elaborazione testi non hanno eliminato il lavoro d’ufficio, ma lo hanno cambiato per sempre. I datori di lavoro e i dipendenti hanno dovuto adattarsi e ci sono riusciti”.

Avatar photo
Redazione - Articoli pubblicati: 725

Redazione del quotidiano di attualità economica "Il Mondo del Lavoro"

Twitter
Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo