
Saranno la sicurezza sul lavoro e la salute i temi al centro della celebrazione del primo maggio 2025 con tre manifestazioni unitarie dei sindacati che si svolgeranno la mattina, in contemporanea, in tre luoghi simbolici del Paese: a Roma, ai Fori imperiali, con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a Casteldaccia (Palermo), con la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, e a Prato, con il segretario generale della Uil, Pier Paolo Bombardieri.
Come di consueto, i tre comizi saranno trasmessi in diretta su Rai3 a cura del Tg3.
Nel pomeriggio, poi, si svolgerà a Roma il tradizionale Concertone, sempre sullo stesso tema. Ma quest’anno la kermesse musicale tornerà nella sede tradizionale di Piazza San Giovanni e verrà trasmesso in diretta da Rai 3 a cura della Direzione Prime Time.
I tre segretari generali di Cgil, Cisl, Uil hanno già avuto modo di incontrare i vertici della Rai per l’organizzazione della giornata del Primo Maggio. E tutti si sono trovati d’accordo di incentrarlo sul tema della salute e sicurezza sul lavoro sia per le manifestazione che per il Concertone.
Landini, Fumarola e Bombardieri, dopo aver preso parte alle rispettive manifestazioni, si ritroveranno in piazza San Giovanni a Roma per il Concertone.