160 visualizzazioni 31 sec. 0 Commenti

Quanto costa una settimana al mare per una famiglia di quattro persone?

Ecco perché, secondo Eurostat, un nucleo familiare su tre non può permettersela

Nonostante il racconto compulsivo sui social di un’estate italiana fatta di pranzi in barca, ville sul mare e cene in spiaggia, fuori dalla bolla, la realtà è molto diversa: i dati Eurostat mostrano che una famiglia italiana su tre non può permettersi una vacanza al mare di una settimana e che, dal 2020 al 2022, la quota di famiglie con almeno un figlio minore che non potevano permettersi ferie è aumentata di 4 punti percentuali, passando dal 30,4% al 34,2%.

Ma quanto costa una settimana al mare per una famiglia di quattro persone, composta da due adulti e due bambini? Secondo Federconsumatori, il costo medio è di circa 6.300 euro al mare mentre in montagna di circa 4.600. Costi senz’altro non accessibili a tutti perché gli stipendi, nel frattempo, sono sempre inchiodati verso il basso rispetto all’inflazione di questi anni.

Ma nello specifico: perché un tuffo dove il mare è più blu costa tanto? Si spende in media il 10% in più solo rispetto al 2023 perché la spesa per mangiare una settimana arriva a toccare i 259,60 euro, per l’ombrellone e i servizi in spiaggia 278, per gli spostamenti autostradali 49,90 euro, per l’albergo oltre 4 mila euro.

Avatar photo
Direttore Responsabile - Articoli pubblicati: 4

Classe 1970, napoletano sotto il segno dei curiosi ed inquieti Gemelli, sorrentino di adozione, due figli, una moglie ed una laurea in Lettere Moderne, è giornalista professionista. Il suo percorso nel mondo dell’informazione, iniziato nel 1990, lo ha portato a collaborare con emittenti televisive, radiofoniche, agenzie di stampa, quotidiani e periodici nazionali e regionali. Dalla sua fondazione, è direttore responsabile de Il Mondo del Lavoro.

Twitter
Facebook
Linkedin
Instagram
Scrivi un commento all'articolo