Nonostante il racconto compulsivo sui social di un’estate italiana fatta di pranzi in barca, ville sul mare e cene in spiaggia, fuori dalla bolla, la realtà è molto diversa: i dati Eurostat mostrano che una famiglia italiana su tre non può permettersi una vacanza al mare di una settimana e che, dal 2020 al 2022, la quota di famiglie con almeno un figlio minore che non potevano permettersi ferie è aumentata di 4 punti percentuali, passando dal 30,4% al 34,2%.
Ma quanto costa una settimana al mare per una famiglia di quattro persone, composta da due adulti e due bambini? Secondo Federconsumatori, il costo medio è di circa 6.300 euro al mare mentre in montagna di circa 4.600. Costi senz’altro non accessibili a tutti perché gli stipendi, nel frattempo, sono sempre inchiodati verso il basso rispetto all’inflazione di questi anni.
Ma nello specifico: perché un tuffo dove il mare è più blu costa tanto? Si spende in media il 10% in più solo rispetto al 2023 perché la spesa per mangiare una settimana arriva a toccare i 259,60 euro, per l’ombrellone e i servizi in spiaggia 278, per gli spostamenti autostradali 49,90 euro, per l’albergo oltre 4 mila euro.