L’Italia è in grado di competere con gli altri Paesi nell’attrarre lavoratori stranieri? Secondo Indeed, il nostro Paese riprende interesse presso quella particolare platea, ma i posti offerti sono concentrati quasi del tutto in settori ben limitati: nel turismo e nella ristorazione soprattutto.
Più forti di noi sono Lussemburgo, Oman, Kuwait e Svizzera che dominano la top 10 dei Paesi che attraggono candidati dall’estero. In Italia le posizioni nella ristorazione – afferenti alle fasce salariali più basse – hanno catalizzato invece oltre il 14% dei clic.
Eppure, la forza lavoro proveniente da oltreconfine gioca un ruolo chiave nell’economia di molti Paesi. La capacità di attrarre e trattenere lavoratori (e competenze) rappresenta una discriminante importante per la crescita e per l’innovazione.
Negli ultimi anni, l’interesse per posizioni in Europa, Italia inclusa, è cresciuto. Ma lo studio di Indeed che analizza le tendenze dell’immigrazione per motivi di lavoro in Europa e nel mondo segnala ancora un divario importante con le big four di questa classifica: Lussemburgo, Oman, Kuwait e Svizzera.