2 visualizzazioni 1 min 0 Commenti

La preoccupazione di Mattarella per le Piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi

Per il Presidente della Repubblica bisogna avere particolare attenzione per i loro salari

Nel messaggio all’assemblea di Confesercenti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato il ruolo centrale di piccole e medie imprese e lavoratori autonomi come “propulsori del rafforzamento della coesione sociale”.

“Questi soggetti, ha ricordato, trasferiscono competenze preziose ai giovani, contribuendo al progresso economico e al benessere delle comunità”.
Mattarella ha ribadito l’importanza che salari e redditi corrispondano alle attese definite dalla Costituzione, richiamando la necessità di garantire condizioni di lavoro eque e dignitose. Un richiamo che si inserisce nel dibattito nazionale sulla crescita economica e sulla tutela dei diritti dei lavoratori.

“Le piccole e medie imprese, i lavoratori autonomi, nei settori del turismo, del commercio, dei servizi, dell’artigianato, dell’industria sono importanti veicoli di crescita occupazionale e di sviluppo. L’elemento lavoro che li caratterizza svolge un ruolo prezioso. Sono, al contempo, propulsori del rafforzamento della coesione sociale, elementi fondamentali della ripresa nelle aree soggette a spopolamento, nodi di connessione della convivenza civile nelle periferie e trasferiscono preziose competenze ai giovani che intendono approcciarsi a questi ambiti professionali, contribuendo al progresso economico, incrementando il benessere delle comunità”.

Il Capo dello Stato h anche sottolineato che “le iniziative a sostegno di questi settori appaiono, di conseguenza, lungimiranti ed è essenziale che i salari e i redditi che ne derivano corrispondano alle attese definite dalla Costituzione”.

Avatar photo
Redazione - Articoli pubblicati: 1

Redazione del quotidiano di attualità economica "Il Mondo del Lavoro"

Twitter
Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo