176 visualizzazioni 50 sec. 0 Commenti

Se un matrimonio costa più di un anno di stipendio

Quanto costa una festa di matrimonio con 100 invitati
La ricerca di Moneyfarm: un ricevimento con cento invitati costa in media 25 mila euro. Più dello stipendio medio annuale di un italiano. Di conseguenza, non possiamo lamentarci nemmeno del calo continuo delle nascite

In Italia i matrimoni sono sempre di meno, anche se, nel 2022, ne sono stati celebrati 189.140, il 4,8% in più rispetto al 2021. Ma è stato solo un effetto distorsivo del Covid. Tanto è vero che nel 2023 ne sono stati registrati il 6% in meno.

Ma perché questo fenomeno che fa da anticamera all’inverno demografico che stiamo vivendo?

Senz’altro, una delle ragioni è da ricercare nel costo di un matrimonio vecchio stile, un momento senz’altro emozionante, ma che, dal catering alla location, dagli abiti alla fotografia, prevede dei dettagli che hanno un costo non indifferente, soprattutto se che le esigenze sono alte.

E quindi: secondo il centro studi Moneyfarm, una festa di matrimonio con 100 invitati in Italia costa in media 25 mila euro. Una cifra piuttosto elevata, specie se la confrontiamo con i dati Istat sulle retribuzioni medie nel nostro Paese. In Italia lo stipendio medio lordo di un lavoratore si aggira, infatti, intorno a 27 mila euro annui, che scendono a 21 mila se escludiamo le tasse.

Questo, quindi, significa che in Italia una festa di matrimonio costa in media più di un anno di stipendio.

Un vero e proprio muro visto che i giovani di oggi si trovano spesso a dover fare scelte difficili riguardo al proprio futuro. Con stipendi stagnanti e spese crescenti a causa dell’inflazione, la prospettiva di sposarsi spesso passa in secondo piano.

Avatar photo
Redazione - Articoli pubblicati: 633

Redazione del quotidiano di attualità economica "Il Mondo del Lavoro"

Twitter
Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo