75 visualizzazioni 34 sec. 0 Commenti

Idrogeno verde: la nuova frontiera per l’energia industriale

Non è solo un'opportunità di crescita, ma una necessità strategica

L’idrogeno verde, prodotto tramite elettrolisi alimentata da fonti rinnovabili, rappresenta una delle alternative più promettenti verso una transizione energetica sostenibile. Questo vettore energetico, privo di emissioni, è particolarmente interessante per i settori industriali che necessitano di decarbonizzazione, come quello della produzione di acciaio e cemento, ma anche per il trasporto pesante e l’industria chimica.

La crescente consapevolezza dei cambiamenti climatici e delle normative ambientali ha spinto il mondo delle imprese a guardare con interesse verso le tecnologie dell’idrogeno. Diversi Paesi europei e aziende leader stanno investendo massicciamente per abbattere i costi e migliorare le infrastrutture di stoccaggio e trasporto, due delle principali barriere all’adozione diffusa dell’idrogeno. Si prevede infatti che la continua innovazione tecnologica ridurrà i costi di produzione, rendendo l’idrogeno verde competitivo con i combustibili fossili e permettendo l’adozione su larga scala di soluzioni sostenibili.

Per il mondo delle imprese, l’idrogeno verde non è solo un’opportunità di crescita ma una necess05ità strategica per rispondere alle richieste di sostenibilità del mercato e dei consumatori. Sperimentare oggi soluzioni a base di idrogeno può garantire a molte aziende un vantaggio competitivo e un contributo alla lotta globale contro le emissioni.

Avatar photo
Collaboratore - Articoli pubblicati: 9

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista con una vasta esperienza nell'amministrazione pubblica e nella direzione aziendale. Ha ricoperto il ruolo di Sindaco di Avella in due mandati e ha avuto incarichi significativi a livello nazionale e ministeriale. Dal 2015, è Presidente Nazionale e Internazionale della CONFEDERAZIONE DELLE IMPRESE NEL MONDO - PMI INTERNATIONAL.

Scrivi un commento all'articolo