
Domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 10, presso la sala intitolata a David Sassoli di Palazzo Valentini, in via IV Novembre 119/A a Roma, è in programma un importante incontro sul sindacato del futuro. Tra gli altri, interverranno Raffaele Tovino, nelle vesti di dirigente sindacale ed esperto di relazioni industriali, e Claudio Armeni, segretario generale Conf. Selp, già coordinatore nazionale del comitato referendario.
L’iniziativa è a cura del centro Studi “Unica Relin”, e vedrà la partecipazione anche di Giovanni Centrella, segretario generale Selp nonché esperto di relazioni industriali e Maurizio Grosso, segretario generale Sifus, oltre al consigliere comunale Antonio Giammusso e altri rappresentanti del mondo politico, sindacale e imprenditoriale.
Saranno sostanzialmente quattro i temi dibattuti. Il primo è il declino del modello confederale e il crescente scollamento tra sindacati storici e lavoratori.
Il secondo saranno le proposte di riforma del sistema di rappresentanza. Il terzo l’impatto economico e sociale della gestione del lavoro in un contesto di crisi permanente. Il quarto il ruolo delle imprese e dei nuovi soggetti sindacali nella definizione delle relazioni industriali del futuro.