Oggi inizia la diciottesima edizione del Festival dell’Economia di Trento, la kermesse organizzata dal Gruppo 24 ORE e da Trentino Marketing. Fino a domenica 28 maggio, si susseguiranno dibattiti, interviste, confronti, ma anche spettacoli e iniziative di intrattenimento anche grazie al FuoriFestival, un programma appositamente pensato per le famiglie e i più giovani che coinvolgerà tutta la città.
Gli organizzatori, tra l’altro, hanno annunciato che quest’anno si amplia e diversifica il programma degli “Incontri con l’autore” e tornano gli appuntamenti con le “Economie dei Territori”: il format di approfondimento curato dalle realtà territoriali che dà voce a imprese e istituzioni locali.
Il tema caratterizzante del festival di quest’anno è “Il futuro del futuro, le sfide di un mondo nuovo”. Tra gli ospiti, sono annunciate la premier Giorgia Meloni, la segretaria del Pd Elly Schlein, la ministra del Lavoro Elvira Calderone, le sue colleghe all’Università e alla ricerca Anna Maria Bernini e alle Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, Samantha Cristoforetti, Emma Marcegaglia e Paola Severino.
Infine, ci sarà anche una Premio Nobel per la pace: l’attivista yemenita Tawakkol Karman, premiata nel 2011 per la battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione all’opera di costruzione della pace.