
Ieri sono stati diffusi i nuovi dati dell’Istat sull’occupazione: a giugno gli occupati sono aumentati di16mila unità su maggio e di 363mila sull’anno. L’istituto di statistiche ha sottolineato anche che, nel mese, il numero di occupati è stato pari a 24 milioni 326mila unità.
Sono aumentati i dipendenti permanenti (16 milioni 542mila) e gli autonomi (5 milioni 274mila), mentre sono diminuiti i dipendenti a termine (2 milioni 510mila).
Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,9% mentre il tasso di disoccupazione complessivo cala al 6,3% e quello giovanile risulta in diminuzione al 20,1%.
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato questi dati con un post sui suoi canali social in cui si è detta molto soddisfatta: “Siamo orgogliosi dei risultati che la nostra Nazione sta continuando a ottenere sul fronte del lavoro. I nuovi dati diffusi dall’Istat confermano, ancora una volta, la costante crescita dell’occupazione e il calo della disoccupazione. Abbiamo un grande potenziale e continueremo a sostenere sempre di più e con misure concrete le nostre aziende e tutto il tessuto produttivo. Lo meritano i cittadini, lo merita l’Italia”.