6 visualizzazioni 1 min 0 Commenti

Il felice Natale di Sbarra: “Nel Sud aumento occupazionale diffuso”

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Mezzogiorno commenta i dati Istat

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, canta vittoria. Per lui, “i più recenti dati Istat delineano per il 2024 un quadro positivo per il Mezzogiorno, che si conferma l’area del Paese con la dinamica occupazionale più sostenuta. L’occupazione nel Sud cresce infatti del 2,2% rispetto all’anno precedente, un ritmo nettamente superiore alla media nazionale dell’1,6% e più elevato rispetto a tutte le altre ripartizioni territoriali. Un segnale chiaro di rafforzamento strutturale del mercato del lavoro meridionale”.

L’ex segretario della Cisl, poi, ha aggiunto: “Accanto alla crescita dell’occupazione, i dati Istat evidenziano segnali positivi anche sul piano economico. Nel 2024 il Pil pro capite del Mezzogiorno si attesta a 24,8 mila euro, in aumento rispetto ai 24 mila euro del 2023. Nel 2024 il reddito disponibile delle famiglie nel Mezzogiorno è cresciuto del 3,4% rispetto all’anno precedente – un dato superiore alla media nazionale del 3,0% – rafforzando la capacità di spesa e il benessere economico delle stesse”.

“Nel complesso – conclude quindi il sottosegretario – i dati Istat restituiscono l’immagine di un Mezzogiorno in crescita, capace di esprimere un aumento occupazionale diffuso e di porre basi più solide per lo sviluppo economico. Un segnale incoraggiante che rafforza il ruolo del Sud come leva strategica per la crescita complessiva del Paese”.

Avatar photo
Redazione - Articoli pubblicati: 1

Redazione del quotidiano di attualità economica "Il Mondo del Lavoro"

Twitter
Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo