Rendere più semplice e intuitiva la gestione delle prestazioni di lavoro occasionale: è l’obiettivo del nuovo portale dedicato ai prestatori e agli intermediari di Libretto di famiglia, attivo sul sito dell’Inps. Interessato da un profondo restyling, il portale si trova all’interno della piattaforma telematica dell’Inps per le prestazioni di lavoro occasionale.
Il portale si caratterizza per la “Scrivania Prestatore”, una nuova area dedicata ai prestatori. I lavoratori che intendono svolgere prestazioni di lavoro occasionale tramite Libretto famiglia o Contratto di prestazione occasionale, infatti, devono registrarsi preventivamente sul portale dell’Inps, indicando le informazioni necessarie alla gestione del rapporto di lavoro e al pagamento del compenso. Attraverso la “Scrivania Prestatore”, i lavoratori possono visualizzare in un’unica pagina tutte le prestazioni comunicate dagli utilizzatori, consultare lo stato dei pagamenti effettuati dall’Inps, accedere al prospetto annuale dei compensi e gestire le modalità di riscossione del compenso.
Nello stesso tempo, il nuovo portale dedicato alle prestazioni di lavoro occasionale consente anche agli intermediari abilitati – cioè consulenti del lavoro, commercialisti e patronati – di operare sia per conto degli utilizzatori del Libretto di famiglia sia dei prestatori, nel rispetto delle deleghe conferite. Gli intermediari possono accedere alle nuove funzionalità attraverso profili dedicati, semplificando le operazioni di registrazione e quelle di gestione degli adempimenti informativi previsti dalla normativa.
L’accesso al portale delle prestazioni di lavoro occasionale avviene tramite il sito www.inps.it e richiede l’utilizzo delle credenziali digitali (Spid, Cie, Cns o eIDAS). All’interno dell’area tematica è disponibile anche un manuale utente aggiornato, con istruzioni operative per prestatori e intermediari. Con il nuovo portale, l’Inps prosegue nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti e rendere più efficienti e trasparenti le modalità di gestione del lavoro occasionale.

