59 visualizzazioni 2 min 0 Commenti

La pronuncia della Cassazione per chi vuole continuare a lavorare dopo i 67 anni

La Suprema Corte ha stabilito che non è un diritto potestativo ma occorre un accordo tra le parti

Nessuno può costringere alla pensione. Con ordinanza n. 23603 del 20 agosto 2025, la Corte di Cassazione, richiamando la decisione delle Sezioni Unite n. 17589 del 4 settembre 2015, ha ribadito che la prosecuzione dell’attività presso lo stesso datore dopo il compimento dei 67 anni, pur in presenza dei requisiti minimi per il pensionamento di vecchiaia, non è un diritto potestativo ma occorre un accordo tra le parti. Tale accordo, in mancanza di specificazione nell’art. 24, comma 4, del D.L. n. 201/2011, può essere, oltre che scritto, anche in forma orale o per “fatti concludenti”.

Del resto, in un’Italia che invecchia e in cui la sostenibilità del sistema pensionistico è sotto pressione, c’è un fenomeno in crescita che merita attenzione: i pensionati che scelgono di restare attivi sul mercato del lavoro.

A un anno dal pensionamento, ben l’8,5 per cento di loro risulta attivo.

Tuttavia, dietro la media si nasconde una forte eterogeneità: se nel settore pubblico solo lo 0,9 per cento dei pensionati risulta attivo, la quota sale al 21,6 per cento tra gli ex lavoratori agricoli e al 27,4 per cento tra coloro che provengono da casse professionali autonome come Enpam. Anche tra gli ex-artigiani e commercianti l’incidenza è elevata (19,2 per cento), così come tra i lavoratori parasubordinati (9,5 per cento), per i quali la transizione verso il lavoro autonomo appare più frequente.

A rientrare più spesso nel mercato del lavoro sono dunque coloro che hanno svolto attività autonome, grazie a una maggiore flessibilità nel rientro e a causa di una contribuzione media più ridotta rispetto ai lavoratori dipendenti, in cui non sono da trascurare gli sgravi contributivi fino al 50 per cento per artigiani, commercianti e lavoratori agricoli (legge 449 del 27/12/1997) che decidono la prosecuzione dell’attività.

Avatar photo
Redazione - Articoli pubblicati: 1

Redazione del quotidiano di attualità economica "Il Mondo del Lavoro"

Twitter
Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo