83 visualizzazioni 31 sec. 0 Commenti

Immigrati e under trenta: ecco quanti ne vogliono le imprese

Le proiezioni delle assunzioni dei prossimi mesi

Le imprese sono alla ricerca di lavoratori immigrati per coprire 86 mila ingressi previsti nel mese di novembre, pari al 20,1% del totale dei contratti. A indicarlo è l’ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior.

Tra i settori che ricorrono maggiormente alla manodopera straniera si segnalano i servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio in cui la richiesta di personale immigrato riguarda il 29,4% del totale dei contratti previsti; i servizi operativi di supporto a imprese e persone (28,3%); i servizi di alloggio e ristorazione (22,7%); le costruzioni (22,2%) e la metallurgia (19,7%).

Le imprese sono anche alla ricerca di 131 mila giovani “under 30” che rappresentano il 31% degli ingressi programmati per novembre. Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dai servizi finanziari e assicurativi (il 46,0% delle assunzioni programmate sarà coperto da giovani), dai servizi informatici e delle telecomunicazioni (45,6%), dal commercio (39,9%), dai servizi dei media e della comunicazione (38,7%) e dalle industrie chimico-farmaceutiche, plastica e gomma (37,4%).

A livello territoriale cresce la domanda di lavoro delle imprese del Sud e Isole (+10mila nel mese e +25mila nel trimestre), mentre nelle restanti aree territoriali si registra una flessione sia nel mese che nel trimestre.

Avatar photo
Redazione - Articoli pubblicati: 797

Redazione del quotidiano di attualità economica "Il Mondo del Lavoro"

Twitter
Facebook
Linkedin
Scrivi un commento all'articolo