Il segretario generale di Fisi, la Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, Ciro Silvestri, è stato ricevuto stamane dal sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, e dai vertici del dipartimento dei Vigili del Fuoco, presso il Viminale sullo stato di agitazione proclamato da Fisi, nel comparto Vigili del Fuoco.
“L’obiettivo con cui siamo qui oggi non è alimentare conflitto, ma ristabilire condizioni minime di certezza, trasparenza e programmazione per il personale del Corpo Nazionale – ha spiegato Silvestri – Le criticità che presento non sono episodi isolati, ma il sintomo di un problema più profondo: l’assenza, ormai prolungata, di una politica organica in materia di organici, mobilità, carriere e distribuzione delle risorse sul territorio. Se oggi si apre un percorso reale e verificabile, collaboreremo con spirito costruttivo. In assenza di risposte adeguate, sarà evidente che lo stato di agitazione non è la causa del problema, ma la conseguenza dell’assenza di confronto”.
La conciliazione, pur conclusasi con esito negativo, per l’impossibilità di rilevare riscontri immediati sugli impegni dichiarati dal Governo, si è svolta in un clima sereno e collaborativo.
Il segretario Silvestri, si è riservato un riscontro dettagliato sulle risposte fornite, non escludendo ulteriori azioni sindacali.

