
Periodicamente, in Italia, torna l’allarme della tenuta del nostro welfare: l’inverno demografico già si fa sentire, sono sempre meno i lavoratori e sempre più i pensionati. Ma qual è il Paese dove si vivono più anni da pensionati? Lo ha calcolato il Demographic and Economic context (OECD). Ebbene, questo primato, a sorpresa non spetta all’Italia, bensì alla Francia.
Se si prendono in esame gli uomini, infatti, Oltralpe in media godono in media di ben 23,3 anni con l’assegno garantito a fine mese. L’Italia non si piazza nemmeno al secondo posto di questa classifica, che è conquistato, infatti, dalla Spagna, con 22 anni.
Il Bel Paese è solo sul gradino più basso del podio. Da noi, in media, un pensionato si gode l’assegno per 21,7 anni.
A seguire, il Demographic and Economic Context context piazza il Regno Unito con 20,9 anni; l’Australia con 20,5; il Canada con 20,2; la Germania con 18,8; la Corea del Sud con 18,4; la Turchia con 18,1; gli Stati Uniti con 18; il Giappone con 17,5; la Polonia con 15,1; il Messico con 14,9 e la Colombia con 13 anni.
Questi sono i primi 14 Paesi, mentre in Italia si sta andando verso la scelta di abbandonare l’opzione Quota 103: in un anno, ha favorito l’uscita dal mondo del lavoro solo di 1153 persone.